Zelig Circus 2013

28 02 2013

Semigiò_Semigio_restaurant_ristorante_Vimercate_Forest_Monza_ristorante_sormani_donders_riccio_corti

Ci sono amici che restano tali malgrado le strade, apparentemente, si separino. Vent’anni e più fa, io ero un ragazzino che si affacciava al mondo del cabaret milanese, all’epoca fatto ancora di quei locali un po’ fumosi dove artisti di ogni età si esibivano uno dopo l’altro, col proposito di riempire di risate quelle salette intrise di mille storie. Scrivevo e recitavo i miei testi di “imitatore”, cucendoli addosso ai personaggi televisivi dei quali proponevo la caricatura, ed ogni sera era una bellissima sfida. Una fantastica avventura. I miei compagni di imprese erano quasi sempre più grandi e più esperti di me, artisti di vario genere che calcavano gli stessi palcoscenici e dai quali imparavo ogni sera qualcosa. Uno di questi è un tale Michele Foresta, allora come ora meglio conosciuto come “Mr. Forest”. Già a quei tempi otteneva un enorme successo durante i suoi monologhi; oggi è il personaggio televisivo di grande popolarità che tutti conosciamo. Io nel frattempo ho messo da parte quella magica esperienza e sono tornato ad essere in tutto e per tutto, uno “spettatore”: non starò a dire quanto stimi l’artista Mr.Forest e quanto lo ritenga espressione di una comicità innata e al tempo stesso magistralmente coltivata, dirò soltanto che ogni qualvolta ho l’occasione di incontrarlo (come è successo pochi giorni fa dietro le quinte della trasmissione “Zelig”) ritrovo la stessa persona di vent’anni fa e, lasciatemelo dire, lo stesso Amico. Fama e successo, quasi incredibilmente, non ne hanno modificato la semplicità e la schiettezza. Ed è questo che mi fa pensare a lui non solo come grande artista, ma anche come grande uomo.

Semigiò_sito

Azioni

Information

Rispondi

