Gianni Morandi_Capitani Coraggiosi_Semigiò_restaurant_VimercateGli artisti di fama… creature spesso misteriose, lontane dal quotidiano, quasi fosse un’umanità parallela a quella che popola le strade e le case del nostro mondo. Icone, miti, che dall’alto della loro esistenza privilegiata (e tormentata) lanciano sguardi sfuggenti ai comuni mortali. Poi esistono gli uomini-artisti, quei rari esemplari capaci di dispensare sogni senza vanificarli col tocco amaro della superbia. Gianni Morandi è uno di questi ultimi. Per davvero. E gusta il sapore della vita saltando dai brividi elargiti da un applauso a quelli regalati dai piccoli risvolti di una comune giornata. Perché sa che le due dimensioni fanno parte di una stessa vita e la rendono davvero piena.

Ci è capitata la fortuna di conoscerlo, in una di quelle tardissime sere di ristoranti che fan coda ad un concerto: lo abbiamo avvicinato per una stretta di mano, ne è nata un’intesa che oggi azzarderemmo a chiamare amicizia. Perché Gianni è così, ti guarda con la curiosità di un bambino, ti parla con la semplicità e l’entusiasmo che dovremmo ritrovare un po’ tutti. Gianni non ha paura di vivere, e lo fa con la grinta e il sorriso di chi non vuol perdersi neppure il più piccolo sorso di esistenza. Non è il suo infinito percorso artistico che vorremmo celebrare qui, seppure lo apprezziamo profondamente, ma la sua arte del vivere. Del sapersi circondare di persone “vere”, come la sua preziosa segretaria Ketty, che ha la timidezza di una figlia e le attenzioni di una madre. Come la sua splendida moglie Anna, che ne condivide momenti di gloria e stupenda semplicità, “essendoci” sempre.

Gianni è stato spesso definito “l’eterno ragazzo”per aver conservato negli anni un aspetto giovanile e vivace… Ora sappiamo quanto sia giovane il suo spirito, ogni giorno pronto a gettarsi nel gioco mai banale della vita.

Nel dirti grazie, ci auguriamo di aver imparato una gran bella lezione e di riuscire a somigliarti almeno un po’.

* * *

ALESSANDRO DE SANTIS, UN ANNO CON SEMIGIÓ.

Semigiò_Alessandro De Santis_Vimercate_Gamero Rosso_restaurant_ristorante_sormani_donders_riccio_Brachetti_Baglioni_Monza_Brianza

Esistono percorsi imperscrutabili, costellati di vicissitudini e a volte incognite. Poco più di un anno fa il nostro chef di allora, colui con il quale avevamo iniziato questa avventura, ci annunciò la sua volontà di intraprende scelte differenti dalle nostre. Legittimo, e a volte inevitabile.  Per noi si apriva una prospettiva di incertezza, per il timore che Semigiò potesse non essere più ciò che stava diventando con tanta fatica. Sul pavimento all’ingresso del nostro locale da sempre campeggia la scritta “La vita è l’arte dell’incontro”…  E come una profezia, dopo una ricerca febbrile e allo stesso tempo necessariamente ponderata, ecco arrivare la mail di presentazione di Alessandro De Santis:  chef 33enne, con esperienze di tutto rispetto che lo avevano visto protagonista a Miami nel prestigioso ristorante “Bang”, a New York presso la Residenza della famiglia Versace, e poi in Argentina a Buenos Aires e infine per più di 10 anni in Spagna dove si era diviso fra Madrid e Toledo. I numeri, sulla carta, sembravano esserci tutti, ma sapevamo bene che le persone vanno valutate e apprezzate col tempo, per ciò che realmente si dimostrano di essere. E’ stato in questi mesi, imparando a conoscere Alessandro, che abbiamo scoperto in lui una persona d’uno spessore umano non comune e un professionista dotato di una grande umiltà, qualità che pochissimi chef conoscono. Quell’umiltà che fa veramente grandi le persone capaci.  E’ trascorso un anno, e a detta non solo nostra ma dei Clienti più affezionati Semigiò è cresciuto, sia in termini di qualità che per il clima affiatato che si respira, anche dietro le “quinte”. Grazie, Alessandro….

E, se non te lo avessimo detto abbastanza durante questi 12 mesi, benvenuto al Semigiò!

* * *

Dal 9 al 22 giugno 2014

“Oltre l’insieme” è il primo evento che raccoglie in un’unica esposizione le opere tratte da “I miei punti di vista” del nostro Giorgio Donders.

Donders_Semigiò_ristorante_brachetti_Vimercate_giorgio donders_i miei punti di vista_heart_Invito_Obra

 

Leggi l’articolo completo…

 

* * *

Doppio ma Unico!

Brachetti_semigiò_semigio_vimercate_milano_restaurant_ristorante_gam,bero rosso_comune_migliore_elegante_lusso_mangiare

Leggi l’articolo completo…

* * *

semigic3b2_semigio_ricciardo_daniel_ristorante_vimercate_monza_formula-1_gambero-rosso_brachetti_facebook_restaurant_sormani_donders_riccio_formula-uno_gran-premio

Una marcia in più.

Daniel Ricciardo (Leggi l’articolo completo).

* * *

Come dentro un film…

Semigiò_Semigio_film_Vmercate_brachetti_restaurant_gambero rosso_Monza_sormani_donders_riccio_Michelin_mangiare_ibm_torri bianche

Abbiamo scelto il titolo di una canzone per sintetizzare ciò che è accaduto pochi giorni fa al Semigiò. Ci è sembrato di vivere l’ennesimo piccolo sogno. I protagonisti, ancora una volta e senza falsa retorica, siete stati Voi, le persone che in questi quasi 4 anni di attività ci hanno di volta in volta scelto e gratificato con la loro presenza. Un piccolo gruppo rappresentativo, certo, quello della sera del 17 giugno… ma più che mai simbolico, quasi a voler esemplificare e quasi ricomporre le tante sembianze che hanno popolato e, ci auguriamo, popoleranno le serate di Semigiò. Quella sera c’erano i riflettori, un direttore della fotografia, un’autrice e un regista che catturava attraverso l’occhio delle telecamere ogni più piccolo particolare, ogni espressione, ogni colore. Per ritrovarsi davvero dentro un film, con l’intenzione di ricreare quelle atmosfere che tante volte hanno stemperato la nostra stanchezza e difficoltà e ci hanno fatto chiudere la giornata col volto che accennava ancora a un sorriso. “Semigiò in un video” sono due minuti intensi di racconto attraverso le immagini, il nostro modo di scattare una foto a un’emozione e provare a fermarla per sempre.

* * *

EK

Emis Killa_semigiò_semigio_restaurant_ristorante_brachetti_vimercate_monza_fimi_musica_rap_rapper_monza_milano_gambero rosso_sergio sormani_giorgio donders_mirco riccio

Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989 meglio conosciuto come Emis Killa.

Leggi l’articolo completo…

* * *

Cerchiamo Voi!

Semigiò_semigio_video_brachetti_gambero rosso_vimercate_monza_milano_ristorante_restaurant_film_patrucco_forest_sormani_donders_riccio

* * *

Alberto Patrucco da SemigiòSemigiò_Patrucco_Alberto_Semigio_restaurant_Vimercate_ristorante_gambero rosso_Comune Vimercate_sormani_donders_riccio_brachetti_cibo_mangiare

Bellissima sorpresa! E’ venuto a trovarci Alberto Patrucco, il Re dei comici anticonformisti. Alberto e Sergio hanno lavorato insieme diversi anni nei cabaret milanesi degli anni ’90.

Leggi l’articolo completo…

* * *

San Valentino 2013

Semigiò_semigio_vimercate_ristorante_restaurant_san valentino_Monza_gambero rosso

“TUTTO IN UN ABBRACCIO” E’ STATO IL TITOLO E IL TEMA DELLA NOSTRA SERATA DI SAN VALENTINO 2013.

UN GRAZIE A TUTTE LE COPPIE CHE HANNO VOLUTO “STRINGERSI” NELL’ATMOSFERA COMPLICE DI SEMIGIO’…

* * *

Non c’è due … senza tre!

A pochi giorni dal suo terzo anniversario dall’apertura, Semigiò ha ottenuto un’ottima recensione da parte della prestigiosa guida gastronomica GAMBERO ROSSO, che segnala il locale per il terzo anno consecutivo. Gli esperti mettono in risalto la cucina fantasiosa e di qualità, la cortesia e l’eleganza nel servizio e la presenza di una cantina dei vini più ampia che in passato.

Sergio, Mirco, Giorgio e lo chef  ringraziano non solo i recensori ma anche tutti i collaboratori e gli affezionati Clienti di Semigiò.

* * *

Il prestigioso mensile MAXIM

ha dedicato a Semigiò un piccolo spazio.

E noi ne siamo davvero onorati!

* * *

“Semigiò, l’altra metà del Gusto”…. E’ stato questo lo spunto: la nostra cena di San Valentino si è ispirata proprio all’importanza della ricerca dell’altra metà, di ciò che rende completa ogni persona. GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato, perchè per noi sono stati il vero complemento di una serata speciale.

* * *

Semigiò si “imbelletta” per le telecamere di MB TV.

Semigiò ha oggi ricevuto la visita degli operatori della trasmissione Gente e Paesi, in onda ogni mercoledì su Monzabrianza Tv.Il programma, presentato da Micaela Carrara per la regia di Lorenzo Giovenzana, sarà questa settimana interamente dedicato alla città di Vimercate, della quale illustrerà storia e innovazioni. Sergio, Mirco e Giorgio hanno aperto le porte del loro locale per raccontarne le curiosità e presentare lo chef  intento a realizzare un piatto di sua creazione.

L’appuntamento è per mercoledì 19 ottobre alle ore 21.00, sul canale 618 del digitale terrestre.

In replica: giovedì 20 ottobre alle ore 23.00 e sabato 22 ottobre alle ore 13.15

Anche in streaming nei medesimi orari sul sito www.mbtv.it

* * *

Semigiò compie 2 anni ed è… “Limited Edition”!

E’ stata davvero una serata straordinaria: due anni di Semigiò… tanta emozione, tante persone care intorno a noi.Ed in più, la presenza di un ospite speciale: l’artista Andrea Aste, reduce dalla presentazione di una sua opera alla 54° edizione della Biennale di Venezia. E’ lui che due anni fa ha affrescato le pareti del nostro locale, rendendole fiabesche e vive di colori. Ma Andrea, proprio in occasione di questo nostro anniversario, ha voluto farci un altro regalo: ha dipinto due soggetti “in stile Semigiò” sulle nostre tazzine da caffè, in edizione limitata e numerata per un totale di 100 coppie, esemplari UNICI. Questi preziosi oggetti sono da ieri esposti nel nostro ristorante, in modo che tutti possano vederli ed eventualmente acquistarli. Non abbiate alcuna remora a chiederci informazioni! Grazie ancora, ad Andrea Aste e a tutti coloro che sono affezionati al mondo di Semigiò!!!

* * *

Semigiò fa il bis… di “Gambero”

Per il secondo anno consecutivo la prestigiosa guida “Il Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2012” dedica uno spazio a Semigiò!Ecco alcuni passi della recensione, ancor più lusinghiera della precedente: “L’originalità e la suggestione dell’ambiente, insieme alla particolarissima illuminazione ed atmosfera, meritano senz’altro il primo bonus. L’accoglienza, poi, di rara civiltà e garbo, così come il servizio in sala, giovane e garbato, sono altri due punti a favore.Per quanto concerne la cucina, ognuno può costruirsi un percorso a misura di appetito e desiderio attraverso antipasti, piatti unici e dessert: tutti di piena soddisfazione.” Un altro bonus è stato dato al locale per il suo taglio artistico/culturale, in riferimento agli affreschi del pittore Andrea Aste.Vogliamo dire un GRAZIE a tutti i Clienti, che con la loro fiducia danno un senso al nostro lavoro, e ai nostri preziosi Collaboratori, fra i quali ci pare giusto citare il giovane e talentuoso Chef. Semigiò sta per compiere due anni… e l’avventura continua!!!

* * *

Oggi Semigiò compie due anni…

E’ un bimbo che cresce, che riempie i suoi occhi di nuove scoperte. Piccole e grandi esperienze, che alimentano la sua voglia di stupirsi e di stupire, di scoprire e imboccare strade nuove, di elargire e ricevere sorrisi perchè è in un sorriso il senso stesso della vita. E’ bello ritrovarsi qui con coloro che erano presenti due anni fa, con le nuove amicizie, con chi da poco è entrato a far parte del nostro piccolo mondo. Di sognatori che provano a dispensare sogni. Grazie, a chi giorno dopo giorno sta aiutando questa creatura a crescere. Buon compleanno, Semigiò!!!

* * *

Buon compleanno, Semigiò!!!

Sembra ieri, ed è passato un anno… Il primo anno di questa “creatura” che ha fatto dell’ arte dell’incontro il senso stesso del suo esistere. Sembrava ci fossero proprio tutti, ieri sera, rappresentati da quegli amici-clienti- attori-spettatori che hanno brindato con noi al nostro magico locale. Perché la magia è forse l’elemento base, il leit-motiv che ci accompagna giorno dopo giorno: e davvero magico è stato ricevere la notizia, esattamente nel giorno del suo primo compleanno, che Semigiò era stato recensito (unico nel vimercatese) nella guida “Il Gambero Rosso”. Un regalo inaspettato, per noi e per tutti coloro che rendono Semigiò ciò che è.

Grazie di cuore!

* * *

Ci sono volti che ispirano universalmente simpatia. E persone che della loro simpatia sanno farne vera e propria arte. Ci sentiamo di affermare che Mr.Forest appartiene degnamente ad entrambe queste categorie, e la sua visita da Semigiò ci ha strappato più di un sorriso. Ma soprattutto è stato per noi un sincero piacere ritrovare in lui e Angela due cari amici. Vogliamo ringraziare Michele (nome di battesimo di Mr.Forest) anche per quella sua frase pronunciata osservando il nostro locale: ” Non è un ristorante, è un teatro.” Beh… se è così, grazie per aver calcato per una sera le nostre “tavole”!

* * *

Il Grande Arturo Brachetti era atteso già da un po’ di tempo al Semigiò, in quanto le pareti del locale sono state dipinte dall’artista Andrea Aste che proprio Arturo aveva presentato 2 anni fa a SE, MI e GIO’. Gli impegni internazionali di Arturo lo avevano però tenuto lontano da questa visita per qualche mese. Insieme a lui, a cena, il suo stretto collaboratore Kevin Moore, fotografo. Anche lui ha contribuito alla realizzazione di Semigiò con due scatti fotografici che ripropongono due corpi, uno maschile e uno femminile, presenti nel locale.

* * *

Continuate a seguire anche i nostri personaggi

dett-SE1

Spettacolo E non solo

Questa è la prima volta che mi presento a voi. Chi sono? Beh, quand’ero piccolo parenti e amici dicevano di me: “Quando sarà grande diventerà uno show-man!”

Continua ….

dett-MI1

Moda In movimento

Per iniziare voglio raccontarvi come è nata la mia passione per la moda. All’età di 8 anni mi piaceva già decidere come vestirmi e questo mi rendeva un po’ speciale.

Continua ….

dett-GIO1

GIOchi di prestigio

Ed eccomi anche io! Sono “Giò”. Questa volta sarebbe il caso di dire: “l’abito fa il monaco”… anzi, il prestigiatore.

Continua ….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: